architetto Guizzo Armando 

architettura e paesaggio

NUOVA PIAZZA A CRESPIGNAGA

Anno di realizzazione: 2006-2008

Ubicazione: Crespignaga di Maser (TV)

Committente: Comune di Maser (TV) e Edilasolana

Con questo intervento, attuato con un P.P. e con una sinergia tra pubblico e privato, l’Amministrazione ha voluto identificare il nuovo centro di frazione. Il nuovo complesso commerciale e residenziale e la nuova piazza vanno a sostituire una scuola dismessa ed a riqualificare un’area centrale che viene “collegata” alle preesistenze storiche (chiesa,sagrato,nucleo storico ecc.) ed ai servizi esistenti (negozi,centro sportivo ecc.)

TORRE-LOGGIATO edificio di cerniera tra la chiesa e la nuova piazza, composto da un edificio a torre ed uno a pianta trapezoidale con copertura a due falde.

Il profilo di questi corpi di fabbrica si inserisce con armonia nello scenario dei colli Asolani. La facciata sulla piazza è costituita da un basamento in mattoni così come per gli altri edifici che danno sulla piazza al fine di rafforzarne la valenza di “quinta”.

NUOVO FRONTE URBANO costituito dal fabbricato principale posto perpendicolare ai colli Asolani. È dotato di un porticato ad uso pubblico verso la piazza e costituisce la quinta di definizione della Piazza. Il fabbricato si articola su tre livelli:

commerciale e direzionale al piano terra, residenziale ai piani superiori.

EDICOLA-CAFFÈ è una protuberanza dell’edificio principale completamente in acciaio e vetro, dotata di una copertura ondulata che si abbassa a sud quasi ad ancorarsi sull’area verde.

NUOVA PIAZZA CIVICA è delimitata a nord e ad ovest dagli edifici sopradescritti e ad est da gradonate in pietre naturali, parte qualificante della piazza, in quanto potrà fungere da platea nelle manifestazioni di piazza. La Piazza che interessa una superficie di circa 3.000 mq diventerà luogo d’incontro della gente grazie alla concentrazione dei servizi e dei negozi di base.